COS'È LA STAMPA CON PLOTTER E COSA È POSSIBILE CREARE
Perché parlare della stampa con plotter? Perché il plotter è una parola che conoscono tutti, ma che pochi sanno in realtà cosa identifica: una macchina, una stampa, un negozio che fa stampe?
Il plotter, in realtà, non è altro che una periferica specializzata nella stampa di supporti di grande formato, ed è quindi una vera e propria macchina utilizzata per stampe di differente genere, all'origine utilizzata per prospetti tecnici e architettonici ma che sta avendo un notevole successo anche nel mondo della grafica e della pubblicità.
COS'È UN PLOTTER?
La stampa con plotter è applicabile a molti supporti morbidi e si adatta ad esigenze diverse, in quanto il plotter stesso permette di personalizzare le dimensioni, i colori e il supporto sul quale si vuole stampare il proprio prodotto.
I primi modelli di plotter erano molto semplici, composti da un sistema che utilizzava una coppia di motori che spostavano un pennino in qualsiasi punto del foglio da stampare, seguendo delle coordinate cartesiane. Con l'avanzare della tecnologia anche la stampa su plotter si è evoluta, diventando nel tempo sempre più efficace.
Le dimensioni sulle quali è possibile stampare sono diverse e vanno dal formato più piccolo o standard fino ad arrivare ai grandi formati, come l'A0. Esistono anche dei particolari plotter che uniscono la tecnologia a getto d'inchiostro alla funzione di taglio, e alcuni che stampano oltre che su materiali come banner, carta, supporti rigidi, e adesivi in Pvc.
Dopo la stampa con plotter, quindi, lo stampato può essere sagomato come meglio si desidera, nel rispetto di alcuni dettagli tecnici.
I vantaggi della stampa con plotter sono evidenti e riassumibili in questi punti:
- il risparmio economico
- la velocità
- la precisione
COSA SI STAMPA SU PLOTTER?
Capire come stampare su plotter può essere interessante perché si riescono davvero a percepire le potenzialità di questo tipo di stampa. Come si è visto, la stampa su plotter presenta dei vantaggi evidenti che altre metodologie non permettono: forse il più importante tra i tanti è il fatto che la stampa a plotter permette di avere differenti tipologie di prodotti allo stesso tempo.
Ecco infatti una lista di ciò che il plotter può stampare:
Stampa su tela canvas e fine art
Stampati per allestimenti per vetrine e negozi, eventi e manifestazioni
Stampa banner grande formato, insegne, striscioni, mesh microforato
Adesivi e grafiche wrapping per moto e macchine
Etichette, adesivi e sticker
Stampa pannelli retroilluminati
Rollup, espositori bandiere e tote
Stampa su materiali Rigidi