Cosa si cela dietro alla personalizzazione di un gadget aziendale?
La promozione a mezzo di gadget è un metodo di propaganda che interagisce direttamente con l’inconscio di un individuo.
Ricevere un qualsivoglia oggetto aziendale personalizzato, da una penna ad un cappello, da uno yo-yo ad una pennetta USB, dunque che abbia finalità ludiche o che sia di uso comune, fa scattare un meccanismo mnemonico-visivo che colpisce il potenziale consumatore.
I motivi di questo semplice e non invasivo processo emotivo possono essere ricondotte ad un eventuale titolo gratuito dell’oggetto nonchè alla funzione di premialità che esso assume.
È un meccanismo lineare alla base dell’economia del dono che possono essere tradotte in reciproca riconoscenza, obbligazione ed aspettative.
Tutto ció getta solide basi di fidelizzazione acquirente-venditore che puó incentivare un rapporto commerciale più sereno e duraturo.
Rispetto a quanto detto poc’anzi circa la caratteristica non invasiva di questa promozione va sottolineata l’efficacia rispetto alla semplice cartellonistica pubblicitaria con una differenza rimarcata dall’utilità dell’oggetto donato che rende più partecipe il potenziale acquirente.