Cosa si intende per comunicazione visiva?
Con questo termine si racchiudono tutte le tecniche utili a condividere un significato per un certo target all’interno di segnali riconoscibili dall’occhio umano. E che prescindono dalla condivisione di un codice alfabetico condiviso come la forma scritta.
Nella vita di tutti i giorni la possiamo trovare applicata in diversi strumenti di comunicazione:
• in tv e sui social media;
• presenza sul web;
• segnaletica stradale orizzontale e verticale;
• cartelli indicatori presenti nei luoghi di grandi ritrovi come gli ospedali e gli aeroporti;
• campagne pubblicitarie e affissioni.
Progettare l’identità visiva per un’azienda consiste nel distinguersi valorizzando i punti di forza e veicolandoli attraverso il linguaggio visivo. Comunicare bene i propri valori e la propria brand identity attraverso un’immagine non è scontato e nemmeno semplice, richiede un lavoro di design grafico, studio, analisi e un lungo processo creativo. Una buona immagine, infatti, conferisce un grande valore al brand, lo fa conoscere, riconoscere e distinguere rispetto ai competitors, aggiungendo valore etico e commerciale al servizio o al prodotto proposto.