SPEDIZIONE GRATUITA!

Il Logo

Il Logo, o logotipo, è la rappresentazione grafica del nome di un prodotto o un'azienda, che contribuisce a distinguerli dai competitor, portando al riconoscimento da parte dei consumatori, spesso grazie all'uso di un lettering specifico e/o all'aggiunta di altri elementi visivi, come per esempio i pittogrammi
In parole semplici, i loghi sono immagini, testi, forme o combinazioni di questi tre elementi; rappresentano il nome e l'attività di un'azienda. Ma un logo può e deve essere qualcosa di più di un simbolo per identificare l'azienda.
La funzione fondamentale di un logo è quella di dare all'azienda un marchio unico che differenzia dalle altre aziende. Questo è particolarmente importante se un'azienda ha concorrenza (il che accade nel 99,9% dei casi).15 set 2020
Un buon logo deve essere scalabile a qualsiasi dimensione senza perdere d'efficacia. Inoltre deve essere valido anche in bianco e nero.

Sintetizziamo tutti i parametri per valutare un logo in 6 aggettivi:
  • semplice.
  • appropriato.
  • originale.
  • riconoscibile.
  • versatile.
  • memorabile 
Perché hai bisogno di un logo? Semplice, avere un logo, ben progettato e coerente con la propria attività, crea fiducia. Inoltre, è un potente strumento di comunicazione: un logo può “urlare” al mondo intero e ai potenziali clienti chi sei, che tipo di prodotto o servizio vendi o quali vantaggi offri ai consumatori.